Appleton Hearts Collection 1994

tempImageksxPi0.jpg
tempImageenIJLj.jpg

Paese: Giamaica
Distilleria: Appleton Estate
Imbottigliatore: Appleton / Velier
Anno distillazione / invecchiamento: 1994 - 26 anni (invecchiamento tropicale)
Gradi Alcolici: 60%

 

Tutti conoscono Appleton Estate ed i suoi blended Rum, ma mai prima del 2020 si era vista una release millesimata da parte di Appleton Estate, né tantomeno un 100% pot-still, ma, appunto, sempre e solo blended da pot-still e column-still. Questa triple release è stata selezionata congiuntamente da Luca Gargano di Velier e Joy Spence la storica master blender di Appleton.

Quindi una release unica nella storia che è già diventato un item da collezione, Appleton dopo avere (abbondantemente) dimostrato la maestria straordinaria nel realizzare blend fa vedere finalmente i muscoli con questo pot-still ad elevato grado di congeneri: bel 1184 g/hLpa. Insomma un concentrato di gusto.

Solo 3.000 bottiglie distribuite esclusivamente da Velier hanno fatto sì che questa particolare release diventasse un gioiellino quasi introvabile fin dal suo lancio a Novembre 2020, il tutto per la gioia di re-seller e vendita alle aste.

Appleton Estate - 1994

Olfatto

Si potrebbe stare ore a goderselo e non sarebbe tempo sprecato, molto ricco ed imponente come è giusto che sia per un Rum invecchiato così tanti anni ai Caraibi. Il protagonista indiscusso è il legno con una marcata astringenza, unito alle note di tabacco, col passare del tempo si apre tirando fuori una bella dolcezza “pepata”, veramente molto complesso con evoluzioni importanti nell’arco della bevuta che deve essere rigorosamente lunga per consentire al distillato di aprirsi...

Gusto

Un attacco molto forte, da centellinare, i suoi 60% alcolici sono ben presenti e non sono da sottovalutare.

Catrame caldo, frutta candita e spezie, con una nota di stantio o rancido non da poco... insomma l’arcobaleno dei gusti un po’ diverso dal classico funk giamaicano, ma superlativo!

Finale

Molto, molto lungo e persistente. Note legnose si uniscono a spezie ed una bella nota di idrocarburi.

Consigli

Che dire, non poteva essere che un Rum straordinario, dato il suo prezzo non certo da poco, e data la sua imponenza direi che è un Rum che non si addice al consumatore usuale di Rum…

Una perla rara che non fa per tutti, i Rum molto caratterizzati come questo che nascono già molto intensi e che poi si sviluppano su archi temporali così lunghi (ben 26 anni!) diventano per gioco forza delle bevute molto impegnative, meditative e che richiedono parecchio tempo.

Personalmente dei tre Rum della serie, questo è quello che mi è piaciuto meno: troppo legno, troppo stantio, non fa molto per me… capisco che lo si possa amare, per me rimane il più vecchio ed il meno fruibile dei tre Appleton Hearts.